CURLING UMANO

Info e Regolamento

NUMERO DI PARTECIPANTI

Al gioco parteciperanno 3 persone per Comune, delle quali un uomo, una donna e un ragazzo/a dai 18 ai 25 anni.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Verrà installato uno scivolo gonfiabile, di altezza di circa 8 metri e appositamente insaponato, dal quale i partecipanti dovranno spingersi uno alla volta per cercare di avvicinarsi il più possibile al centro di quattro cerchi concentrici. I partecipanti dovranno utilizzare solo la spinta iniziale per cercare di arrivare al centro dei cerchi e quindi sarà vietato durante lo svolgimento, l'utilizzo di braccia/gambe per modificare la loro traiettoria o la loro velocità. La caratteristica fondamentale della disciplina è la capacità dei partecipanti di calcolare la velocità e la traiettoria per arrivare al centro.
Ci saranno tre manche :
- la prima dove parteciperanno gli uomini, i quali partiranno dal gonfiabile da una posizione leggermente spostata verso la sinistra contrassegnata da un nastro di scotch, il quale dovrà trovarsi tra le gambe dei partecipanti al momento della partenza;
- la seconda dove parteciperanno le donne, le quali partiranno dal gonfiabile da una posizione leggermente spostata verso la destra contrassegnata da un nastro di scotch, il quale dovrà trovarsi tra le gambe dei parteciparti al momento della partenza;
- la terza dove parteciperanno i ragazzi/e, i/le quali partiranno dal gonfiabile da una posizione centrale contrassegnata da un nastro di scotch, il quale dovrà trovarsi tra le gambe dei parteciparti al momento della partenza;
L'ordine di partenza di ogni Comune verrà estratto da un membro del comitato organizzatore per ogni disciplina.

PUNTEGGIO

Vi saranno quattro aree di arrivo le quali avranno i seguenti punteggi:
la più esterna 10 punti
la seguente 20 punti
quella dopo 30 punti
la centrale 50 punti.
Per attribuire il punteggio della prestazione verrà utilizzata la posizione del centro della testa dei partecipanti rispetto ai quattro cerchi d'arrivo.
Il punteggio totale conseguito da ogni Comune sarà ottenuto dalla somma dei tre risultati delle tre manche svolte dai loro partecipanti.
Il punteggio in eventuale ex aequo verrà assegnato secondo il seguente criterio: ai 2 comuni pari merito verrà assegnato il punteggio più alto, non assegnando il punteggio successivo. Ad esempio se 2 comuni arrivano primi a pari si daranno 10 punti a tutte e due e 8 punti saranno assegnati al secondo.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Si consiglia ai partecipanti l'utilizzo di pantaloni, maglie e calze lunghe ( es. tuta allenamento ) per evitare eventuali escoriazioni durante la gara.

SCARICA

Scarica il regolamento in formato PDF