SCASSABUDELLA

Info e Regolamento

SITO

Strade del paese. Chiusura strada prevista dalle 16.00 alle 20.00.
La gara si svolgerà con una discesa a tempo con partenza in borgata Caserme (zona parco giochi ) e arrivo in piazza Centenario.

EQUIPAGGIO

L’equipaggio deve essere formato da due persone maggiorenni non obbligatoriamente dello stesso sesso. I Responsabili dei Comuni dovranno presentare agli organizzatori della manifestazione un elenco dei partecipanti alla disciplina e il nome del mezzo 2 ore prima della partenza.

GARA DI DISCESA

Gli equipaggi sono obbligati a mantenere un comportamento corretto al fine di ridurre le situazioni di pericolo.
I mezzi dovranno partire per inerzia, senza cioè spinte esterne nè da uno dei componenti nè da persone esterne. La spinta sarà consentita solo nel momento in cui si ritrovi completamente fermo durante la discesa. Un solo membro dell’equipaggio potrà scendere dal mezzo per spingere senza intralciare gli altri equipaggi in gara.
Gli equipaggi, che durante la discesa, per incidenti, danneggiamenti o cose d’altro genere si ritirano, devono sgombrare il prima possibile il percorso di gara e devono adoperarsi nel segnalare eventuali ostacoli in modo da non creare pericolo per gli altri equipaggi.

FORMULA DELLA MANIFESTAZIONE

La gara si svolgerà con una sola discesa dove verranno presi i tempi di ogni equipaggio e poi stilata una classifica. Sarà possibile effettuare una prova prima della gara.
Se un equipaggio non dovesse arrivare al fondo gli verrà assegnato un tempo d’ufficio
È obbligatorio giungere sul mezzo all’arrivo con entrambi i componenti dell’equipaggio

REGOLE

Ogni concorrente deve OBBLIGATORIAMENTE indossare un abbigliamento adeguato alla corsa che copra interamente il corpo, le braccia, gambe e piedi.
Sono tutti invitati a utilizzare dei guanti per coprire anche le mani.
E’ da ritenersi OBBLIGATORIO l’utilizzo del casco, possibilmente integrale (non sono consentiti i caschi da bicicletta). E’ inoltre fortemente consigliato l’utilizzo di ulteriori protezioni tipo ginocchiere, paragomiti, paraschiena, ecc...
I concorrenti che non rispettano tali obblighi di sicurezza non potranno partecipare alla gara.

MEZZI AMMESSI

I mezzi devono essere esclusivamente artigianali, non saranno ammessi cicli,tricicli e motocicli, go-kart e nessun tipo di motore e pedale.
Ogni veicolo deve avere un minimo di 3 ruote non in linea che toccano contemporaneamente a terra.
E’ obbligatorio un impianto frenante che permetta la partenza da fermo in discesa senza un aiuto esterno e che consenta l’arresto del mezzo in qualsiasi momento durante lo svolgimento della gara.
Il mezzo dovrà avere misure massime pari a 120 cm di larghezza e 250 cm di lunghezza (comprensivo del gancio). Il mezzo dovrà avere un gancio per il traino : dovrà essere posizionato sia davanti che dietro e in modo che non possa arrecare danno a cose o a persone durante la gara (Esempio grillo o golfaro montato su telaio in posizione centrale).
L’abbellimento del mezzo ed eventuali carenature sono obbligatorie e devono rientrare nelle misure massime del mezzo.
Ogni mezzo dovrà obbligatoriamente avere un tema e un nome, proprio per ogni equipaggio, al fine di poter partecipare alla gara.

CLASSIFICHE

Le classifiche saranno stilate in base ai tempi
8 punti alla prima classificata (se 8 sono i Comuni partecipanti)
7 punti alla seconda classificata, ecc...
In caso di ex aequo verrà assegnato ai 2 comuni pari merito il punteggio più alto, non assegnando quello successivo

PUNTEGGIO

Le classifiche saranno stilate in base ai tempi 10 punti alla prima classificata, 8 punti alla seconda, 6 punti alla terza, 4 alla quarta, 3 alla quinta, 2 alla seta e 1 all’ultima
In caso di ex aequo verrà assegnato ai 2 comuni pari merito il punteggio più alto, non assegnando quello successivo

SCARICA

Scarica il regolamento in formato PDF